Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Home Lucignano

Il Paese

Il paese di Lucignano è chiamato La Perla della Val di Chiana, un posto unico, arroccato tra le sue mura dove si respira ancora un atmosfera di altri tempi. Lucignano ha le sue feste e tradizioni come la Maggiolata, o festa dei fiori, nelle ultime due domeniche di Maggio e la festa dei Mestieri e delle Arti antiche nell'ultima domenica di Settembre.

Con la sua caratteristica forma ellittica a strade anulari concentriche, il borgo fortificato di Lucignano costituisce uno dei più interessanti esempi di urbanistica medievale arrivato fino ai nostri giorni. Posto in una zona di notevole importanza strategica fu a lungo conteso tra le città di Arezzo, Siena, Firenze e Perugia per il dominio della Val di Chiana. Munito dai senesi di una cinta muraria già dal 1371, il borgo fu ulteriormente fortificato dai fiorentini con la costruzione, attorno al 1558, di una Fortezza voluta da Cosimo I de' Medici.  Oltre alla Fortezza e alla Rocca nel paese sono ancora visibili ampi tratti delle mura,  tre delle porte originarie e due torri  difensive.

Nel museo Comunale del Paese è possibile ammirare "L'albero della vita", anche chiamato "Albero d'Oro" o "Albero dell'Amore" risalente al 1300-1400. L'opera rappresenta un esempio unico dell'oreficeria senese-aretina. Anticamente gli sposi si promettavano fedelta' al suo cospetto e ancora oggi si tramanda questa antica benaugurale usanza.
Percorrere le sue strade ha il senso di un piacevole gioco attraverso un intricato labirinto che si risolve finalmente una volta arrivati nella zona alta del paese, comprendente il Palazzo Comunale, la Chiesa di S. Francesco, la Collegiata.

La felice collocazione geografica di Lucignano, in posizione dominante ,a mt. 414 s.l.m., sulla Val di Chiana e sulla strada fra Siena ed Arezzo, l' ha reso strategicamente importante fin dall'antichità e ne ha segnato la storia come castello medievale fortemente conteso tra i territori confinanti.

La Val di Chiana è inoltre rinomata per la bontà dei prodotti tipici locai come carni, salumi, formaggi e vini.

Le stradine tranquille, le chiese, i gatti, le persone...siete in un posto magico...

Ultimo aggiornamento (Venerdì 01 Febbraio 2013 19:07)